Via Barona

Via Barona

MILANO, ITALIA | IN CORSO D'OPERA

Alla base dell'idea progettuale c'è l'intenzione di creare una perfetta interazione e un dialogo con il contesto, tanto da renderlo parte integrante e attiva del progetto.
Il sistema di direttrici offerto dall’area di intervento genera l’intero assetto planivolumetrico, la sagoma delle nuove volumetrie e la configurazione dei giardini condominiali e privati.

Localizzazione

MILANO, ITALIA

Stato

IN CORSO D'OPERA

Anno

2023 -

Cliente

CGF A SOCIO UNICO

Categoria

Progettazione Preliminare, Definitiva ed Esecutiva Architettonica ed Infrastrutturale, Direzione Lavori e Piano della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione.

Via Barona

Il nuovo insediamento residenziale riguarda il II° lotto di intervento di Edilizia Convenzionata e Edilizia Libera in via Barona 31 - 33. L'edilizia convenzionata agevolata è posta nella parte a nord dell’area, lungo l’asse storico di via Barona, ed è costituita da 3 edifici (A, B, C). L’edilizia libera, invece, rivolge i suoi 2 edifici (D, E) verso il parco Boffalora, che si attesta sul confine a sud.

I 5 fabbricati presentano medesimi caratteri formali e simile ingombro a terra. Il numero di piani varia tra i due interventi con un numero massimo di 8 piani fuori terra. La forma quadrangolare della pianta crea dei coni ottici che collegano visivamente l’asse di via Barona con il parco Boffalora.

Via Barona
Via Barona

I volumi sono concepiti come dei veri e propri monoliti dalla consistenza materica molto accentuata, svuotati da "bucature" a volte in loggia allineate al filo esterno della facciata, a volte aggettanti che sembrano collocate in maniere del tutto irregolare ma che danno vita a un gioco di ombre che esalta il disegno monolitico.

Si è scelto anche di giocare con serramenti di differenti dimensioni e tipologie, alternando elementi rettangolari a elementi pressoché quadrati.

L'apparente ubicazione casuale dei serramenti è in realtà regolata da rigidi schemi di allineamento fra i diversi piani.
Ogni finestratura infatti può ritrovare il suo riferimento confrontandosi sia con il piano sottostante che con quello sovrastante.

La continuità visiva è data dallo svuotamento di parte del piano terra dei fabbricati, spazi porticati che permetto l’accesso ai singoli vani scala.
La copertura a falda unica risulta essere una "quinta facciata".

Tra gli edifici si apre uno spazio privato asservito all’uso pubblico che permette di raggiungere le
nuove volumetrie e permette il futuro accesso diretto al parco esistente. Ogni edificio dispone di un’area privata al piede, in cui trovano spazio parte dei locali di uso comune e i giardini condominiali delimitati da una recinzione in bacchettato di ferro.

Per accedere dalla via pubblica all’area asservita sono previsti 4 ingressi che resteranno aperti al pubblico negli orari diurni. Mentre 2 ingressi pedonali, posti a confine con l’area in cessione.

Via Barona